CHI SONO I BOOGAN

I Boogan sono una varietà molto particolare di folletti: sono piccoli inventori che vivono in comunità simili a metropoli, costruite e perfettamente nascoste nei boschi. I Boogan da anni si occupano di bambini e ragazzi che si trovano in condizioni di disagio. Dal 2000 Boogan è impegnata attivamente nella promozione e gestione di servizi sociali ed educativi collaborando con la Pubblica Amministrazione per garantire il libero e gratuito accesso a tutti. Boogan rappresenta un'officina di idee che si concretizzano nelle azioni di tutela e sostegno dei minori maggiormente bisognosi.

 

LA NOSTRA STORIA

La Cooperativa Sociale Boogan nasce nel febbraio del 2000 dal progetto di un gruppo di educatori, psicologi, animatori, operatori sociali, educatori ambientali. Inizia la sua attività con alcune scuole romane e avvia una collaborazione, che si radicherà nel tempo, con il Comune di Roma.

Avvia in pochi mesi decine di progetti nel campo del turismo sociale e dei servizi educativi e ricreativi attivando convenzioni con diverse Amministrazioni.

Dopo essersi affermata gestendo numerosi servizi con il privato e con l’Amministrazione Pubblica, ha acquisito un ruolo di spicco nel panorama dei servizi socioeducativi, ricreativi e nel turismo sociale.

Nel 2001 ha conseguito, prima Cooperativa Sociale ONLUS di Roma, la certificazione di qualità europea QAET (Qualità, Affidabilità, Etica e Trasparenza), ed è tuttora un’impresa sociale soggetta a verifica annuale da parte di un organismo internazionale abilitato al controllo della qualità dei servizi (Easycert International srl).

Nel 2002 è diventata membro effettivo dell’ASSOLUDO, Associazione Nazionale Ludoteche e del L.I.A., Laboratorio Infanzia Adolescenza che ha promosso su Roma numerose attività tra cui Ludobus e iniziative pubbliche.

Dal 2002 inizia a progettare interventi nell'ambito del II Piano Territoriale Cittadino Legge 285/97 (promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza) ha realizzato con successo un progetto dipartimentale (Cittadini del Mondo – Dipartimento XI), ha gestito per il Municipio VIII un Centro Aggregativo per Adolescenti (Il Mappatondo); gestisce un Centro Aggregativo per Adolescenti per il Municipio VII (Tandereig), per il Municipio X una Ludoteca (Il Piccolo Popolo – la seconda ludoteca pubblica più grande di Roma) e uno Sportello di Sostegno alla Genitorialità, per il Municipio I uno Spazio Be.Bi. per bambini dai 18 –36 mesi (Legge 328/2000) giunto alla quarta annualità. Per quanto riguarda il settore handicap ha gestito “Il giardinaggio come terapia riabilitativa” presso le Case Famiglia “Casa Giocosa” e “Progetto 96” di Roma.

Opera attivamente nel campo dell’assistenza domiciliare privata, assistendo stabilmente minori diversamente abili.
Gestisce per conto del Comune di Ciampino il SAEM (Servizio di assistenza Educativa per minori).
Negli ultimi anni ha collaborato con numerose Amministrazioni, tra cui citiamo il Comune di Torino, la ASL Siena 7, il Comune di Bergamo, il Comune di Ciampino, la ASL RM B, il Comune di Ardea.
Nel triennio 2003-2005 ha cogestito strutture ricettive, organizzato e gestito campi scuola multidisciplinari, soggiorni estivi e itinerari naturalistici sia per privati che per il Comune di Roma – Dipartimento XI, il Comune di Torino, il Comune di Ardea, l’USL SIENA 7, la USL RM.

Da marzo 2006, Boogan gestisce l’Albergo Ristorante La Torre di Feudozzo – Centro per il Turismo Sociale e Sostenibile, privilegiando e promuovendo forme di turismo sociale, ambientale, eco-sostenibile, corsi di formazione, percorsi eno-gastronomici, settimane bianche, ecc.


COSA FACCIAMO

La Cooperativa Sociale Boogan opera in quattro aree distinte, gestendo servizi privati e per conto della Pubblica Amministrazione.

Area Socioeducativa

Area Turismo Sociale

Area Formazione e Consulenza

Area Cooperazione Internazionale

 

CINQUE PER MILLE

I contributi del cinque per mille saranno indirizzati proprio a questi servizi che, nonostante si siano rafforzati e perfezionati nel tempo allo scopo di rispondere in modo più completo ai numerosi bisogni dei bambini e ragazzi assistiti, soffrono della sempre maggiore riduzione dei finanziamenti pubblici. I nostri centri sono sempre aperti a ricevere amici e curiosi che intendano scoprire di persona il nostro lavoro. Visita il sito www.boogan.it per conoscere gli indirizzi e i recapiti dei Centri Boogan. Clicca qui sotto per visualizzare il volantino.

 

 

LA NOSTRA EQUIPE

La Cooperativa Sociale Boogan è costituita da un gruppo di giovani operatori sociali, educatori, psicologi e tecnici che lavorano con passione e motivazione allo scopo di promuovere il benessere nella società e contrastare il disagio in tutte le sue forme. Per questa ragione ha scelto di concentrare gran parte delle proprie risorse e del tempo nei servizi rivolti ai giovani, che rappresentano il futuro e detengono il potenziale del cambiamento.

Puoi trovarci nei nostri centri e nelle nostre strutture. Per contattarci vai QUI.

 

I nostri Partner

Boogan collabora attivamente con Amministrazioni Pubbliche e organismi privati. Tra questi citiamo